Era settembre del 2019, quando Nina Teruzzi (Casa da Paes) ci ha chiamati per parlarci di un progetto imminente: racconta di un incontro, di più incontri. Degli incontri tra cinque persone, tre di queste risiedenti oltre oceano, due di queste risiedenti a Milano. Stanno di lì a poco per incontrarsi proprio qui, a Milano, per cooperare. Sono Alex Levine, Stephen Boegehold, Ben Rolston,Andrea Jimmy Catagnoli e Stefano Grasso.
Lungo la nostra strada abbiamo già incontrato gli ultimi due della lista, con grande gioia ed emozione, li consideriamo due dei migliori jazzisti in circolazione oltre che degli amici e intanto Nina ci spiega per filo e per segno cosa ci sarebbe da filmare e come costruire insieme un ipotetico documentario. Accettiamo a piena voce di riprendere il progetto Alex Levine Special Adaptations.
Novembre 2019, seguiamo Alex, Stephen, Jimmy e Stefano tra dirette radiofoniche a Radio Popolare, prove ed improvvisazioni a Mare Culturale Urbano con workshop e concerto annesso e per finire, un concerto tinto di luci rosse a LUMe.
Una delle battute finali di Stefano diventa un invito a lunedì 24 aprile, verso le 21:00:
Ne uscirà un documentario tuttavia, ne usciranno forse delle registrazioni, probabilmente.
In realtà, il testo che compare alla fine del film è la massima espressione del lavoro prodotto insieme, con la speranza che le nostre strade si incrocino ancora.