Psychophono è un progetto nato nel 2015 da un collettivo di dj milanesi che raccoglie vinili rari dagli anni ’50 agli anni ’80 provenienti da diversi angoli del mondo. L’idea nasce dalla passione per le sonorità folk, tropicali e psichedeliche da Africa, Caraibi, Sud America e Oriente ricche di contaminazioni che vanno dal rock al funk ma anche soul e jazz. Hanno partecipato a diversi festival ed eventi tra cui Zuma, Floristeria Design Week e collaborato con il Festival del Cinema Africano di Milano. Da un paio di anni conducono un programma mensile su Radio Raheem.
Abbiamo iniziato a frequentare i loro eventi a Milano nel 2017 mescolandoci nel pubblico, eravamo a Casinet. Quando ci hanno chiesto di documentare i loro dj set non sapevamo come avremmo potuto realizzare delle riprese  evitando di ballare. Alla fine, ce l’abbiamo fatta.

Psychophono’s world
fhd, found footage, 2022
Il mini documentario è stato realizzato dopo un sodalizio che ci vede coinvolti in prima persona: la partecipazione ai loro eventi, prima come pubblico urlante e danzante, poi come filmmaker durante le feste e i dj-set, ci porta ad oggi con la composizione di questo mini docu che racchiude le parole dei componenti Psychophono, con riprese di repertorio che mostrano varie culture impegnate in danze popolari incredibili.

SAMARKAND LIVE DJ SET
FHD, 2020

ASIAN NUGGETS
FHD, MINI DV 2019

LUSOFONIA
FHD, 2019