Uno sguardo su Agenzia X

Agenzia X è un laboratorio editoriale che pubblica libri, organizza corsi di scrittura e iniziative pubbliche di promozione culturale. La sua redazione si affaccia sulla strada nello storico quartiere del Vigentino, a Milano in via Ripamonti 13. Un luogo partecipativo che prova a mettere in relazione diverse intelligenze, da quelle accademiche ai saperi espressi dalle culture underground.

I titoli pubblicati da Agenzia X sono frutto di una ricerca e di una sperimentazione letteraria tra memoria storica e racconto orale, tra saggistica e narrativa. Ogni libro viene concepito insieme all’autore, seguito durante la realizzazione con cura artigianale, e poi promosso con presentazioni ed eventi performativi in tutta Italia, negli ambienti più trasversali (spazi pubblici, biblioteche, librerie di qualità, festival musicali, fiere letterarie, rassegne di cinema e teatro).
Agenzia X organizza ogni anno il festival Slam X in cui decine di autori e artisti, dai più famosi agli esordienti, si alternano sul palco con reading e brevi concerti, dalla prima serata fino a notte fonda. Le quattro edizioni finora svoltesi hanno visto la partecipazione di migliaia di spettatori di ogni età, dagli adolescenti agli anziani.
I suoi workshop di scrittura forniscono ai partecipanti gli strumenti per esprimere e testimoniare la propria realtà, tentando di abbattere la distinzione convenzionale tra l’autore – considerato genio creatore di mondi – e i lettori relegati al ruolo di fruitori passivi.
X è il simbolo grafico che richiama l’acronimo ICS, ovvero Idee per la Condivisione dei Saperi. Ma resta anche un’incognita da continuare a esplorare.

Booktrailer


Marko Miladinović
Libro massimo di poesia
FHD, 4K, 2024

Gianluca Concialdi
La grande sagra degli incendi
4K, FHD, 2024

tobia d’onofrio, massimo lorenzani
guida stupefacente
fhd, mini dv, found footage, 2024

ALESSANDRO KRESTA PEDRETTA
MILANO DI MERDA
4K, FHD, FOUND FOOTAGE, 2023

Rote Zora
Body act | Body suspension, piercing e tatuaggi
Editing video
Riprese performance Mutant Suspension Squad, 2022

Holly Heuser
Milano emotiva
Mini DV, 2022

Agenzia X, Moicana
L’edicola che non c’è
FHD, found footage, 2019

Slam X 2019
Premio Albero Dubito di poesia con musica VII
Found footage, 2019

Emmanuel Mbolela
Rifugiato, Un’odissea africana
FHD, 2019

Pablito el Drito
Rave in Italy, Gli anni novanta raccontati dai protagonisti
FHD, 2019

https://www.youtube.com/watch?v=P6g9YM1R1QU&list=PLlr6MC67dO0_nrByKJr5g9kEep4GIuOjp&index=3&ab_channel=RedLightsVideo

Franco Bifo Berardi, Leveratto, Boccardo
Slam X 2016, CSOA COX18
FHD, 2017