L’Onda è un progetto radiofonico nato nel 2014 dopo l’esperienza di “Eresia”, un reading di Pierpaolo Capovilla che prende spunto dagli scritti di Majakovskij tenutosi al Cox18 durante l’evento Slam X, edizione 2010.
I primi passi del progetto prendono forma in via Montegani 23, Milano-sud, ospitati dal canale web-radio di Davide Bonfiglio: Radio Dei Navigli.
L’Onda si propone e si pone come obbiettivo quello di promuovere la poesia nelle sue più innumerevoli sfaccettature, ispirati dai reading di Capovilla le puntate consistono appunto in letture musicate del panorama letterario planetario.
La prima formazione vede la luce grazie ai due fondatori Davide Indovino e Lorenzo Picarazzi sostenuti nel loro percorso da Andrea Galantino, che in quegli anni lavorava come dj al Tunnel di Milano e Cesare Livrizzi, cantautore siciliano trapiantato da anni a Milano che arrivava da collaborazioni con Marco Parente, Dellera, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba.
I Componenti si riducono a tre: Davide, Lorenzo e Cesare. Le puntate di questo anno iniziano a vedere le prime collaborazioni con il collettivo di poesia Tempi
diVersi, con il collettivo teatrale Dopolavoro Stadera e con varie band ospiti come i Liberae Phonocratie. A questo anno risalgono anche i primi esperimenti
in strada con la partecipazione a Stati D’Animo, un evento organizzato da Tempi diVersi, in cui un corteo cittadino – non autorizzato – veniva intervallato
da atti, gesti, performance di poesia.
Segue nello stesso periodo la partecipazione a L’Invisibile, festival di poesia stabilitosi a Pignola in provincia di Potenza. In questo anno il progetto inizia ad attecchire sul territorio milanese, i componenti si moltiplicano contando al proprio attivo oltre a Davide e Lorenzo: Alice Bachmann, Antonio Paciello, Francesco Carlucci, Elisa Cavallo, Danilo De
Giorgio, Tecla Annibali, Morgane Quere ed altri ancora. Gli ospiti variano dal campo della fotografia, del video o dell’arte in generale. Da segnalare la nascita in parallelo della Red Lights Video, casa di produzione video indipendente, ad opera di Lorenzo Picarazzi con la quale si testimonieranno gli eventi futuri.
Partecipazione a Monumenti, evento organizzato per le strade di Milano da Tempi diVersi in collaborazioni con il collettivo artistico Red Lights Video e Dopolavoro Stadera.
L’Onda incontra la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), ne nasce una collaborazione che mensilmente porta ai microfoni del progetto radiofonico autori da tutta Italia ma anche da fuori, per citare i più rilevanti: Marco Miladinovic, Davide Passoni e Paolo Agrati, Simone Savogin e Martina Carcano, Francesca Pelosi e Ciccio Rigoli, Mauro Righi e Stefano Messina, Nohemi Milagros e Alberto Figliolia, Gianmarco Tricarico, Ada Crippa e Anna Mosca.