Milano di merda – Alessandro Kresta Pedretta

Booktrailer per l’uscita di Milano di merda, scritto da Alessandro Kresta Pedretta ed edito da Agenzia X.

 

All’interno del booktrailer ci sono frammenti tratti dal documentario Magnus: A Spring Day di Christoffer Næss, casa di produzione Munin. Il regista ha donato a Magnus Lilleberg una videocamera: il risultato è un viaggio intimo nella sua vita quotidiana come consumatore di eroina nella capitale della Norvegia.
Ringraziamo il regista per la gentile concessione alle immagini.

Cronache di una città tossica

All’epoca si era contro tutto e tutti, degli esiliati in rivoluzione con le proprie cellule, dei mostri abietti, freak di una comune sotterranea che esercitava lo sballo come stile di vita, ma è anche vero che quel senso, forse deforme, della libertà, non potrà mai più tornare in questa attuale Milano di merda.
Il protagonista si chiama Kresta, lavora come spazzino a cavallo di una motoscopa che pulisce i pavimenti della stazione Centrale di Milano. Il suo è un osservatorio sociale molto particolare per capire le trasformazioni della metropoli che si vanta di essere la capitale della moda e del design. Kresta spazza via l’immondizia e si lancia in un flusso di coscienza spietato e corrosivo di critica all’ambiente circostante, cercando di cogliere, molto al di là della sua superficie patinata, le contraddizioni e le ingiustizie che stanno facendo marcire dall’interno la città. Un giorno, tra un gruppetto di disperati infrattato in un angolo della stazione, gli sembra di vedere un vecchio amico con il quale aveva condiviso un assurdo ma avventuroso passato da tossicodipendente. Quando smonta dalla motoscopa per andarlo a salutare, l’amico è sparito. Sarà questa l’occasione per una ricerca, con risvolti grotteschi, che lo condurrà nei luoghi frequentati vent’anni prima e che lo porterà a riflettere sui cambiamenti avvenuti tra le vene urbane di una realtà che merda era e merda è rimasta. Cronache integralmente prese dalla realtà e trasformate in un romanzo di strada sull’eroina, sull’horror di una volta che si manifestava alla luce del giorno e sull’horror del presente così ben nascosto dietro i megaschermi con strilli e immagini di una decadente smart city.
Illustrazione di copertina Alessandro Amoruso

pp. 280 • 2023
ISBN
979-12-81438-05-7

Ordinabile tramite sito di Agenzia X, in libreria dal 13 ottobre 2023