Cade il sole – Joost Oomen

“Giocoso e surreale –
come se Pippi Calzelunghe avesse assunto una dose abbondante di MDMA.”
De Volkskrant

Ci sono racconti in cui gli oggetti sono più importanti dei personaggi che ne fanno uso. Cade il sole parla del viaggio che un ragazzo e una ragazza, un occhio e un polso decidono di compiere pur di restare insieme.
La novella trae ispirazione da due oggetti realmente esistiti: l’occhio di vetro sopravvissuto al raid in cui fu ucciso il terrorista Mokhtar Belmokhtar, e il polso di un autotrasportatore, ritrovato dopo la devastante esplosione che distrusse il camping Los Alfaques, in Spagna. Nella poetica dell’autore olandese occhio e polso sono oggetti senzienti ed esprimono tutta la loro solitudine, in una sorta di conversazione a distanza, malinconica e surreale.
Cade il sole sancisce, assieme ai due racconti, l’esordio narrativo di Joost Oomen; una prosa psichedelica, in cui l’eco delle sue poesie risuona unica e inconfondibile.
Antonio De Sortis (1990) è traduttore e consulente editoriale. Dal nederlandese ha tradotto Anne Frank (Oscar Mondadori, Mondadori Ragazzi) e autori pluripremiati come Oek de Jong, Frank Westerman, Toine Heijmans. Scrive su Alias.
Collana Fulmicotone
pp. 96 • 2023
ISBN
979-12-81438-07-1
Ordinabile tramite sito, in libreria dall’8 dicembre 2023

 

Joost Oomen
Cade il sole
Mini DV, Found-footage, 2023