Giovanni Iacovella

Giovanni Iacovella, classe ’96, è un batterista e improvvisatore legato ai mondi dell’improvvisazione non idiomatica e della musica elettronica nel suo senso più ampio. La ricerca timbrica, parallelamente all’utilizzo di oggetti con i quali estendere le potenzialità dello strumento, costituiscono assieme all’uso dell’elettronica, il carattere principale su cui continua a crescere la personalità del musicista.

Dal 2020, al seguito del trasferimento ad Amsterdam, l’uso del live electronics diventa un elemento fondante su cui si basa l’esplorazione del primo progetto in solo: batteria, oggetti e live electronics per un insieme di tessiture sonore che abbracciano intricate poliritmie, noise iper-cinetico e texture astratte.
Da qualche anno attivo nella scena legata alla musica originale e improvvisata italiana, Giovanni è attualmente un elemento stabile di She’s Analog (trio attivo dal 2018), e collabora con musicisti legati alla scena nazionale (Francesco Diodati, Giovanni Guidi).
Al momento sono anche attive varie collaborazioni con musicisti parte della scena olandese, quali Teis Semey, Jelle Roozenberg, Alessandro Fongaro e l’electro-pop ensemble di Radio Trapani.