Trittico in poesia della pandemia

Questo progetto vuole eseguire una cronaca poetica, simile per certi versi al componimento di Majakovskij “Rivoluzione, cronaca poetica” dell’ottobre del 1917. A quasi un secolo di distanza qualcosa di rivoluzionario si è mosso fra le viscere del pianeta, che sia per “mano umana creata” oppure no il covid ha imposto un incredibile ribaltamento di prospettiva alle nostre vite. Questo lavoro vuole essere una considerazione soggettiva, e in qualche modo anche collettiva, circa gli effetti del covid, benefici e malefici, che potrà avere su tutti noi.
Le immagini che scorrono e le parole che si inseguono in cerca di un senso dialogano fra loro, seguono dei binari narrativi che si intrecciano, poi si fanno paralleli fino a tangersi.
Il trittico si compone di riprese originali girate a Milano e di riprese d’archivio recuperate online. La prima fase si compone interamente di found-footage, così come la terza. La seconda invece, presenta delle riprese realizzate ad hoc.

Il film è stato interamente auto prodotto: il cast si compone di Davide Indovino alla stesura del testo; Lorenzo Picarazzi e Davide Indovino al montaggio; Lorenzo Picarazzi alla regia, fotografia e riprese; Ferruccio Eva, Daniele Bettini e Lorenzo Bettini hanno composto le musiche mentre Ferruccio Eva, Davide Indovino e Stefania Gorni si sono occupati delle riprese e della post audio. Il trittico è arricchito da tre lavori grafici di Martina Yara Pasquali che inframezzano le varie fasi.

Trailer
Found footage, Mini DV, FHD
2021


Trittico in poesia della pandemia
Found footage, Mini DV, FHD
2021