Abbiamo avuto il piacere di conoscere i CARNERA al festival IndiePendenza 2024 a Cassine (AL). Durante il loro live, abbiamo ballato (filmando) ininterrottamente, fino all’ultimo brano, di cui vi proponiamo il remix in video.

Fuori dal ring e dagli angoli più duri le cicatrici e le esperienze personali diventano canzoni.

Carnera è un collettivo nato nella provincia del nord-ovest. Dal vivo la formazione è composta da cantanti, musicisti e creativi che da tempo condividono il percorso artistico seguendo la logica dell’autoproduzione.
Durante i live oltre ai tre fondatori – Potto, Mister X, Deep Maruela – il gruppo si apre ad una formazione numerosa e versatile. I tre musicisti perno di questo collettivo – così come gli elementi che si aggiungono dal vivo – giungono a questo progetto dopo diverse esperienze artistiche e musicali: intensa la gavetta di Potto nell’ambito del reggae e della dancehall in giro per gli spazi occupati del centro-nord, Mister X cantante mascherato con numerose pubblicazioni alla spalle come voce di alcune formazioni pop d’autore così come Deep Maruela, musicista al servizio dei primi due e anch’egli vocalist.
Tra spoken word, ritornelli melodici e una velata attitudine hip hop nelle voci, l’ispirazione musicale principale è l’elettronica wave che nei Carnera si mescola ad elementi acustici creando un ibrido difficilmente etichettabile. L’estate 2024 ha visto l’esordio discografico e live dei Carnera che si sono presentati con i due singoli “Alba balla” e “Chimici autentici” e hanno esaltato il pubblico del festival Indiependenza con un concerto di debutto che ha lasciato tutti a bocca aperta grazie al forte impatto sonoro e scenico.