Categorie
AKA Festival General

Combat Trauma Bag meet ROS Film Festival

Combat Trauma Bag continua il suo viaggio nei festival, sabato 13 novembre 2021, dalle 19.30 sarà proiettato insieme agli altri corti selezionati per il ROS Film Festival ad Alicante (Spagna), Las Cigarreras.

Al via la IV Edizione del ROS Film Festival!

Fin dagli albori del cinema i robot sono stati fonte di ispirazione per grandi registi: Fritz Lang, Ridley Scott, James Cameron, Steven Spielberg, ecc. protagonisti di una lista infinita di film.

Negli ultimi anni, la produzione cinematografica con tema la robotica ha sperimentato un boom particolare, principalmente a causa dell’evoluzione tecnologica dei robot stessi, ma anche perché il rapporto tra esseri umani e macchine è sempre più stretto e sta diventando sempre più parte dell’immaginario sociale.

Oltre a stabilire un nuovo spazio di dialogo tra arte, scienza e tecnologia, l’obiettivo principale del Robotic Online Short Film Festival (ROS Film Festival), è quello di riuscire a chiarire come si compone questo immaginario a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza, facendo riflettere creatori e spettatori su una società non così lontana in cui condividiamo la nostra vita quotidiana con robot sociali, quelli che sono in grado di interagire ed empa-tare con gli umani o tra di loro.

Così, il ROS Film Festival mira a creare storie in cui i robot, da soli o con gli umani, sono i protagonisti. Ha una sezione ufficiale e può includere qualsiasi tipo di robot, sia reale (programmabile e realizzato con circuiti elettronici) che fittizio (creato attraverso tecniche di animazione o rappresentato da attori attraverso la caratterizzazione). In questa sezione, le opere saranno accettate anche se uno dei personaggi centrali rappresenta un’intelligenza artificiale, con o senza forma fisica.

Music by AKA Luca Sguera
Composed and mixed by Malstrom
Mastered by Renato Grieco
Edit by Lorenzo Picarazzi, Red Lights Video